Home Nazionale Alitalia: Usb, azienda scarica disastro su lavoratori

Alitalia: Usb, azienda scarica disastro su lavoratori

0

Roma, 2 mag. (AdnKronos) – “Alitalia scarica sui lavoratori il disastro della gestione di questi anni”. Ad affermarlo è l’Usb che commenta le dichiarazioni contenute nel comunicato diffuso dalla compagnia dopo l’assemblea degli azionisti e il consiglio di amministrazione che ha richiesto la procedura di amministrazione straordinaria. “L’attuale cda tenta così di nascondere i propri errori che hanno prodotto danni enormi per l’azienda e per i lavoratori”, dice la sigla sindacale. Per il 5 maggio l’Usb ha convocato a Fiumicino un’assemblea di tutti i lavoratori.
Usb “valuta come irresponsabile il ‘venir meno del supporto dei soci’, motivato con l’esito del referendum: un comunicato, quello aziendale, che suona come una vera e propria provocazione”. “Gravissime – prosegue l’Usb – le responsabilità del sindacato confederale e delle associazioni professionali che ancora non hanno ritenuto opportuno di avviare il confronto con i lavoratori. Ora bisogna guardare avanti partendo dal fatto che la rappresentanza sindacale è stata completamente delegittimata”.
“Oggi l’Usb ha inviato al Governo e alle istituzioni una nota in dieci punti per il rilancio di Alitalia che parte dalla premessa che questa società ha ancora un patrimonio di lavoratori, di aeromobili e di passeggeri. Nella nota – riferisce l’Usb – si richiede la riforma del sistema del trasporto aereo e di un forte investimento, anche attraverso l’intervento dello stato e sino alla nazionalizzazione, per l’acquisizione di un numero importante di macchine di lungo raggio e per costruire un sistema razionale di alleanze e di partnership”.