Home Nazionale Ambiente: accordo Confindustria – Kyoto Club, nasce portale finanza green (2)

Ambiente: accordo Confindustria – Kyoto Club, nasce portale finanza green (2)

0

(AdnKronos) – “Molte imprese italiane – conclude Ferrante – sono già pronte e si stanno già impegnando, innovandosi e competendo con il resto del mondo. Ora questo cambio di approccio non dev’essere vanificato ed è per questo che è necessaria una strategia politica – innanzitutto su energia e clima, ma anche più in generale sulla bioeconomia – da parte delle istituzioni e della politica, insieme a un adeguato cambio di passo anche nel sistema creditizio”.
“Per un paese manifatturiero come il nostro, con una leadership tecnologica indiscussa in alcune aree tra le quali appunto l’efficienza energetica, è fondamentale favorire la partecipazione delle nostre imprese alle gare internazionali per l’assegnazione dei fondi”, sottolinea il presidente del Comitato Industria e Ambiente di Confindustria Claudio Gemme.
Per questo come Confindustria, aggiunge, “promuoveremo un portale per supportare e ridurre le barriere informative alla partecipazione delle imprese. Gli investimenti in Rinnovabili ed Efficienza energetica nel periodo 2007-2015 ammontano a circa 50 miliardi di Euro e si stima il valore delle operazioni di finanziamento per investimenti connessi alla sostenibilità siano stati di quasi 738 miliardi di Euro. La finanza climatica – conclude Gemme – mobiliterà a livello internazionale risorse che non hanno precedenti”.