Home Nazionale Ambiente: assessore Bottacin, su Pfos Veneto al top per sicurezza

Ambiente: assessore Bottacin, su Pfos Veneto al top per sicurezza

0

Venezia, 15 mag. (AdnKronos) – “Premesso che per un’analisi scientifica sarebbe necessario l’utilizzo di parametri assolutamente identici, tuttavia da una comparazione puntuale con le rilevazioni fatte in altre realtà risulta inequivocabilmente che l’esposizione a Pfos in Veneto è la più bassa rispetto ad altri Paesi”: a dirlo l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin che in tal modo rimanda al mittente le accuse mosse da Greenpeace e anche “le paure che una cattiva informazione su di un tema così delicato provocano nella gente”.
“I nostri tecnici hanno comparato diversi dati europei e americani e il nostro limite Pfos è da considerare il più basso in Europa e vicino ai limiti americani che, in qualche caso. sono leggermente più bassi dei nostri. e ricordo che l’ Oms ha evidenziato nei Pfos la sostanza più pericolosa tra la famiglia dei Pfas”.
“Una cosa è comunque certa – prosegue l’assessore – i nostri limiti sono gli unici che recano la dicitura “fino allo zero virtuale”: ciò significa che, di fatto, l’attuale esposizione totale reale a tutti i Pfas è in Veneto già più bassa che negli altri Paesi, Stati Uniti compresi, e prevediamo che i limiti scenderanno ancora, anche perché i gestori veneti del servizio idrico integrato stanno adottando tutte le necessarie precauzioni, provvedendo a limitare le concentrazioni con sempre maggiore efficacia, pur se i limiti esistenti sono attualmente già rispettati”.