Home Nazionale Ambiente: Di Maio scrive a governatori Nord, serve azione coordinata (2)

Ambiente: Di Maio scrive a governatori Nord, serve azione coordinata (2)

0

(AdnKronos) – “Le soluzioni tampone come bloccare i centri cittadini ai mezzi inquinanti, le domeniche ecologiche, sono necessarie ma non bastano di certo senza un’azione politica organica e strutturata – sottolinea il candidato premier M5S – In Pianura Padana, in particolare, vivono più di 24 milioni di persone e di conseguenza è una delle zone dove l’allarme ambientale presenta il conto sanitario più elevato”.
“Per questo – spiega su Fb – ho scritto una lettera ai presidenti delle quattro regioni più colpite: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. C’è bisogno di un’azione coordinata: potenziare il trasporto pubblico locale con mezzi elettrici, bloccare la costruzione di nuovi impianti inquinanti, pianificare azioni di governo”.
Il MoVimento 5 Stelle presenterà un pacchetto di emendamenti alla legge di Bilancio “per affrontare fin da subito, con la manovra finanziaria, l’emergenza smog – aggiunge – Proponiamo misure per investire nelle energie rinnovabili, sviluppare il verde e la riforestazione urbana, potenziare i controlli, il monitoraggio e la ricerca ambientale, investire su mobilità sostenibile, incrementare la flotta dei veicoli elettrici per il trasporto pubblico urbano. Un pacchetto di emendamenti per iniziare una lotta che non può essere rimandata. Invitiamo i governatori a fare pressione affinchè siano approvati. La nostra salute, la salute di tutti noi, non può aspettare”.