Home Nazionale Anas: avanti su ‘smart road’, firmato accordo con Scania (2)

Anas: avanti su ‘smart road’, firmato accordo con Scania (2)

0

(AdnKronos) – Si inizierà, ha spiegato Armani, con la A2 nel tratto Morano-Lamezia Terme fino alla copertura dell’intero tracciato. Poi si procederà con altre arterie Anas considerate strategiche come il Grande Raccordo Anulare di Roma e l’A91 Roma-Fiumicino, la A19 Palermo-Catania, la tangenziale di Catania e gli itinerari E45-E55. “Già l’anno prossimo avremo 100 chilometri di autostrade abilitati alla connessione tra veicolo e strada”, ha detto Armani.
“La strategia europea – ha poi Bulc – che prevede un nuovo quadro normativo a livello comunitario entro il 2018 per regolamentare la guida connessa ed autonoma, creerà le condizioni necessarie per la comunicazione tra i veicoli e l’infrastruttura, rendendo le nostre strade più sicure, riducendo il consumo di energia e, sul lungo termine, integrando i veicoli automatizzati nel sistema di trasporto”. Ormai, ha osservato il presidente della World Road, Claude Van Rooten, “è tutta l’Europa che sta operando per presentarsi puntuale a una rivoluzione digitale che investe il mondo”.
E’, dunque, tutto all’insegna delle smart road, Anas e Scania hanno deciso di unire le forze. L’accordo firmato oggi dà il via a un progetto che consiste nell’integrazione di informazioni generate dai veicoli Scania con informazioni provenienti dalle infrastrutture smart road di Anas.