Home In Evidenza Approvata la legge contro il sovraindebitamento soddisfazione da parte dell’onorevole Donati

Approvata la legge contro il sovraindebitamento soddisfazione da parte dell’onorevole Donati

0
Approvata la legge contro il sovraindebitamento soddisfazione da parte dell’onorevole Donati
Marco Donati - Deputato

La soddisfazione di Marco Donati, deputato aretino del Partito Democratico, per l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della delega al Governo per la riforma della disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che ha recepito anche alcuni principi contenuti nella proposta di legge presentata dal deputato toscano del Pd Edoardo Fanucci, sottoscritta anche dall’onorevole Donati, per risolvere concretamente i problemi di famiglie, piccole imprese e contribuenti indebitati con Equitalia.

Con questo provvedimento si abbandona il concetto di “fallimento”  che molte volte viene associato alla condanna sociale e al discredito personale. Gli aspetti salienti del provvedimento sono prevenire il rischio default quando è ancora possibile,  il superamento della lacuna normativa relativa al fallimento dei gruppi d’imprese. La riforma passa ora al Senato e punta a favorire la “messa in sicurezza” della crisi di un’azienda (o di gruppi d’imprese) facendola emergere per tempo, prima cioè che la situazione sia compromessa.

Donati rimarca l’importanza del testo approvato come uno strumento di garanzia della legge “salva suicidi” “Si tratta di un testo – ricorda Marco Donati – che aumenta gli strumenti di garanzia della legge “salva suicidi”, allargando la platea dei potenziali beneficiari a oltre un milione di persone che potranno così lasciarsi alle spalle il vecchio sovraindebitamento e dando allo stesso tempo la possibilità ai cittadini di vedere soddisfatti i propri diritti di credito. I punti chiave del provvedimento sono quelli di prevenire il rischio default quando è ancora possibile. Si tratta di una proposta di legge molto importante, che mi auguro venga presto approvata e diventi quanto prima operativa perché sarà un aiuto concreto per tutte le famiglie e le imprese in difficoltà.”