Home Nazionale Arte: 18esima edizione per il Premio Cairo, il 23 ottobre il vincitore

Arte: 18esima edizione per il Premio Cairo, il 23 ottobre il vincitore

0

Milano, 11 ott. (AdnKronos) – Il Premio Cairo arriva alla sua diciottesima edizione e proclamerà il vincitore tra venti artisti under 40 nella serata del 23 ottobre. La sede della cerimonia è, di nuovo, Palazzo Reale a Milano, che ospiterà dal giorno successivo anche la mostra delle stesse opere. “Quello che conta, diciotto anni fa come oggi, è dare delle opportunità ai giovani, cosa che non ha mai smesso di emozionarmi e il premio sta facendo un buon lavoro per suscitare l’interesse e l’attenzione del pubblico”, ha detto l’editore Urbano Cairo alla presentazione del catalogo.
Al vincitore del Premio Cairo, proclamato da una giuria di sei personalità di rilievo nel mondo dell’arte, andrà un premio di 25mila euro e sarà dedicata la copertina del mensile Arte di gennaio. Partecipano alla diciottesima edizione Dimitri Agnello, Meris Angioletti, Ludovico Bomben, Giuseppe Buffoli, Tiziano Doria, El Gato Chimney, Christian Fogarolli, Monica Mazzone, Matteo Negri, Maria Teresa Ortoleva, Ettore Pinelli, Michael Rotondi, Matteo Rubbi, Manuel Scano Larrazábal, Caterina Erica Shanta, Pietro Spirito, Kristian Sturi, Patrick Tabarelli, Serena Vestrucci e Giulio Zanet.
I venti artisti under 40 sono selezionati come i migliori rappresentanti della scena artistica italiana dalla rivista Arte, diretta da Michele Bonuomo. La giuria, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, è composta da Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Bruno Corà, storico e critico d’arte, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri di Città di Castello, Claudia Dwek, Chairman Contemporary Art Europe, Deputy-Chairman di Sotheby’s Europe e Chairman di Sotheby’s Italia, Gianfranco Maraniello direttore del Mart di Rovereto e Andrea Viliani, Direttore del Madre di Napoli.