Home Nazionale Arte: Musei Civici Vicenza prestano 21 opere al Metropolitan Art Museum di Tokyo (2)

Arte: Musei Civici Vicenza prestano 21 opere al Metropolitan Art Museum di Tokyo (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Dal 2 settembre 2016 all’8 gennaio l’opera vicentina è stata esposta, infatti, a New York, alla Pierpont Morgan Library Museum, in occasione della mostra “Hans Memling: Portraiture, Piety, and a Reunited Altarpiece”, incentrata proprio sulla ricomposizione del trittico, riunito per la prima volta per il pubblico americano. L’importante museo newyorkese ha, inoltre, organizzato conferenze, letture e concerti attorno alla figura dell’artista fiammingo e delle opere esposte.
Dall’11 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015 l’opera vicentina è stata esposta a Roma alle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra “Memling. Rinascimento fiammingo” dove, per la prima volta dopo secoli, il trittico è stato riunito per il pubblico italiano.
La tavola risale probabilmente agli anni 1468-1470, periodo in cui il giovane Memling iniziò a dirigere una propria bottega a Bruges, affermandosi come artista indipendente, pur rimanendo ancora legato al linguaggio del suo maestro Roger van der Weyden.