Home Nazionale Aumentano i consumi nei negozi in franchising, al via il Salone a Milano

Aumentano i consumi nei negozi in franchising, al via il Salone a Milano

0

Milano, 4 ott. (Labitalia) – I primi segnali di ripresa dell’economia italiano toccano anche il comparto del franchising, che ha raggiunto la quota di 24 miliardi di fatturato annuo. I 51 mila negozi in affiliazione e le 950 catene franchisor beneficiano anche di una riscoperta del piccolo negozio di prossimità grazie all’integrazione col commercio elettronico. L’andamento del primo semestre e le analisi su quello del secondo fanno prevedere un aumento di circa lo 0,6% per l’intero anno 2017, con l’apertura complessiva di oltre 500 punti vendita e centri servizi in franchising.
Gli occupati nel comparto hanno già raggiunto le 200 mila unità e tra i nuovi imprenditori dell’affiliazione si trovano persone con un passato nel commercio, nel management e nel settore impiegatizio. Le merceologie più affermate e richieste nel franchising sono food, abbigliamento, benessere, articoli per la persona, articoli per la casa.
Delle prospettive del comparto si parlerà nella 32ma edizione del Salone Franchising Milano (Sfm) che aprirà i battenti a Fieramilanocity (viale Scarampo) giovedì 12 ottobre per chiudere sabato 14 ottobre. Il Salone, tradizionale incontro B2B tra domanda e offerta, vedrà la partecipazione di circa 200 catene franchisor espositrici (tra le 950 operative in Italia), mentre sono attesi oltre 15 mila potenziali affiliati. Tra gli espositori sono presenti i marchi più attivi nel franchising: da Mondadori a Coop Lombardia; da RossoPomodoro a Kasanova; da Bata a Coin Casa; da Conbìpel a Satispay (il nuovo sistema di pagamento), e altri ancora.
Sfm si presenterà in una veste totalmente rinnovata. E’ organizzato da Rds Expo, società formata da Rds & Company e Fandango Club Spa, con Fiera Milano e le associazioni che da sempre lo appoggiano, Confimprese, come main partner, e Federfranchising, oltre ad Assofranchising che ha annunciato il rientro in Sfm.
Tra le tante novità del Salone: il Talent Show, un concorso per giovani che propongono nuove startup nel retail; il Palco Show Entertainment dove si alterneranno sfilate, show cooking, e animazioni dei brand espositori; il ‘Future Store’ organizzato da Olivetti-Gruppo Tim sulle nuove tecnologie di engagement dei clienti nei negozi fisici; gli incontri di ‘Donna Moderna’ con le imprenditrici di successo nel franchising. La fiera sarà animata da proposte interattive degli espositori come ‘La Scuola di Cucina’ di Sale&Pepe o il Focus Junior che propone spazi e modalità di gioco/apprendimento per bambini.
E c’è attesa per il nuovo Talent Show ‘Re.Start’, che ha già passato in esame nei mesi scorsi 100 progetti selezionando 11 finalisti e che aggiudicherà il 1° premio nelle giornate del Salone. Progetti come quello di un negozio che vende ingredienti di pasticceria che permettono di creare a casa un dolce con la qualità di un prodotto di pasticceria, oppure quello di un punto vendita self-service di prodotti alimentari per animali domestici senza personale di vendita, saranno valutati da una qualificata giuria di esperti.
La giuria è formata da: Enrico Sassoon, direttore di Harvard Business Review Italia; Paolo Lazzarin, amministratore delegato di Lego Italia; Matteo Percassi, amministratore delegato di Percassi Food&Beverage; Carlo Carollo, consumer&devices leader di Microsoft Italia; Elena Sacco, direttore della Scuola di Comunicazione di Ied (Istituto europeo di design); Annalisa Monfreda, direttore di ‘Donna Moderna’; Mario Resca, presidente Confimprese; Nicolas Musikas, amministratore delegato di Gamestop; Luca Maganuco, Managing Director di Multi Italy.
Numerosi i servizi gratuiti per i potenziali affiliati: dai corsi della F School agli incontri con i franchisee affermati che raccontano la loro esperienza. Tra i tanti seminari si segnala quello intitolato ‘Rilanciare i negozi tradizionali con il franchising: come fare, vantaggi ed errori da evitare’ (venerdì 13 ottobre, ore 11, alla F School). Le aziende espositrici potranno sviluppare incontri di business con i responsabili dei centri commerciali, organizzati dal Consiglio nazionale centri commerciali (Cncc) come pure incontrare delegazioni di operatori internazionali.
L’andamento di mercato del franchising e la 32ma edizione del Salone saranno presentati alla stampa nella conferenza che si terrà giovedì 12 ottobre, alle ore 11, in Fieramilanocity, nell’area F-Talk di Sfm. Prenderanno la parola: Marco Moretti, presidente di Fandango Club; Antonio Fossati, presidente di Sfm, Mario Resca, presidente Confimprese, Alessandro Ravecca, presidente nazionale di Federfranchising, Italo Bussoli, presidente di Assofranchising, Mauro Parolini, assessore al Commercio, turismo e terziario di Regione Lombardia, Massimo Moretti, presidente di Cncc-Consiglio nazionale dei centri commerciali.