Home Nazionale Autostrade: Art fissa elementi schema concessione A5, A4/5, Satt e A21

Autostrade: Art fissa elementi schema concessione A5, A4/5, Satt e A21

0

Roma, 2 ott. (AdnKronos) – L’Autorità di regolazione dei trasporti ha fissato gli elementi per la definizione dello schema di concessione e stabilito il sistema tariffario dei pedaggi, relativi alle tratte autostradali A5 Torino-Ivrea-Quincinetto, A4/5 Ivrea-Santhià, Sistema Tangenziale di Torino, Diramazione Torino – Pinerolo e A21, Torino-Alessandria-Piacenza. La decisione, spiega l’Art, giunge a conclusione del procedimento avviato dall’Autorità il 31 maggio scorso e tiene conto degli esiti di una consultazione e di un’audizione pubblica dei soggetti interessati.
La delibera dell’Autorità (numero 119 del 2017), disponibile sul sito www.autorita-trasporti.it, è stata trasmessa al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai fini della pubblicazione di un unico bando di gara per l’affidamento delle suddette tratte autostradali.
Gli elementi per la definizione dello schema di concessione contenuti nella delibera riguardano l’oggetto dell’affidamento, la durata della concessione, l’allocazione del rischio traffico, gli obiettivi di qualità del servizio, l’allocazione dei rischi di progettazione e costruzione, la regolazione tariffaria ed i relativi obblighi informativi, la revisione del piano economico finanziario. Il sistema tariffario di pedaggio è basato sul metodo del “price-cap” e sulla determinazione dell’indicatore di produttività a cadenza quinquennale.