Home Nazionale Autotrasporto: AAA camionisti italiani cercasi, al via progetto per giovani (2)

Autotrasporto: AAA camionisti italiani cercasi, al via progetto per giovani (2)

0

(AdnKronos) – La prima sessione dei corsi informativi rivolti agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado si terrà all’Its Logistica Verona, dove sarà presentata la figura del conducente professionale di veicoli industriali nei vari aspetti legati alla sua professione: il mondo dei trasporti e della logistica, il percorso formativo, il suo ruolo all’interno dell’impresa di autotrasporto, i nuovi veicoli industriali tra sostenibilità ambientale e sicurezza dei trasporti. Il secondo appuntamento è previsto a Roma, il 9 maggio, presso l’Endofap-Lazio Ente Don Orione. Due date in cui gli studenti potranno inoltre familiarizzare con i veicoli pesanti, messi a disposizione sul posto per svelarne le caratteristiche tecniche e funzionali.
“Questo progetto, a cui parteciperanno le autoscuole associate alla nostra confederazione, rappresenta una nuova chance per dare visibilità all’interno degli istituti professionali ad un tipo di attività che non parla più italiano, poiché circa l’80% di persone in possesso di patenti speciali è composto da stranieri – afferma il presidente della Confarca, Paolo Colangelo – Noi crediamo che una iniziativa del genere possa da un lato essere una spinta per il settore, e dall’altro rappresentare una qualifica in più per chi oggi cerca un lavoro”.
Entro il mese di aprile, inoltre, sarà pubblicato l’avviso di selezione pubblica per raccogliere le adesioni di chi vorrà partecipare ai corsi per il conseguimento della Carta di qualificazione dei Conducenti. Chi vorrà fare domanda dovrà successivamente compilare un apposito form su un sito web dedicato: le adesioni verranno registrate attraverso la procedura del click day in base all’ordine cronologico di presentazione e ammesse al progetto fino ad esaurimento dei fondi disponibili.