Home Nazionale Banche: Abi, al via campagna informativa su novità Mifid2 (2)

Banche: Abi, al via campagna informativa su novità Mifid2 (2)

0

(AdnKronos) – Le sei aree tematiche in cui è suddivisa la guida contengono informazioni e consigli utili, a partire dalla necessità di compilare con accuratezza il questionario di profilatura, passaggio essenziale per consentire alla banca di assicurare protezione al risparmiatore. Al contempo vengono segnalate alcune significative novità in arrivo, come l’introduzione di una ‘etichetta’ che stabilisce la coerenza tra i prodotti finanziari offerti e detenuti e il profilo di rischio del cliente.
In tema di costi sono poi evidenziate le informazioni aggiuntive di cui i consumatori potranno disporre, come l’indicazione dell’incidenza di costi e commissioni sul rendimento dell’investimento. C’è spazio anche per il “Kid”, il nuovo documento con le informazioni chiave sui prodotti finanziari che aiuterà gli investitori a meglio comprendere confrontare strumenti diversi, identificati secondo le caratteristiche fondamentali di ognuno. Al ruolo della consulenza, infine, è dedicata una sezione della guida, che descrive in estrema sintesi i compiti dei professionisti al servizio degli investitori, chiarendo i vincoli che riguardano i consulenti indipendenti.
L’infografica digitale, concepita per essere utilizzata nelle campagne di comunicazione Social o per essere ospitata dai siti delle banche, veicola gli stessi contenuti della guida cartacea rivisti e organizzati secondo una diversa presentazione grafica.