Home Nazionale Banche: Donazzan, esuberi Popolari sullo stesso piano di quelli di Alitalia

Banche: Donazzan, esuberi Popolari sullo stesso piano di quelli di Alitalia

0

Venezia, 27 apr. (AdnKronos) – “Ritengo sia giusto porre attenzione sui 980 esuberi di Alitalia e della necessità di gestire e mitigare le relative cadute sociali. Ma allo stesso modo vorrei che non si spegnessero i riflettori sugli esuberi dei dipendenti delle banche popolari venete che ammontano a 2.500, ovvero al triplo dei lavoratori di quella che un tempo fu la compagnia di bandiera della nostra nazione”. A sottolinearlo, in una nota, l’assessore veneto al lavoro, Elena Donazzan.
“Il settore del credito, infatti, non è di certo meno strategico del mercato del trasporto aereo, a fronte del fatto che le banche popolari hanno ricoperto per decenni il ruolo di collante tra la comunità e i distretti produttivi del nostro tessuto economico – spiega – Alla situazione paradossale creatasi quando è emerso il tradimento del rapporto di fiducia tra vertici delle banche e territorio, con una crisi degli istituti creditizi senza precedenti, si aggiunge l’illogica notizia che domani l’assemblea della BpVi, tra le altre cose, delibererà sulle remunerazioni, erogando ben 2 milioni di euro all’ex amministratore delegato Francesco Iorio e una premialità beffarda di 90 euro, equivalente a cento azioni, ai 183 dipendenti con oltre 25 anni di servizio”.
“Una vera e proprio presa in giro. Nel frattempo, mentre i manager vengono liquidati con fiumi di denaro nonostante siano stati incapaci di risanare l’azienda, ai risparmiatori non viene concesso nulla o solamente le briciole. Provo profondo sdegno”, stigmatizza Donazzan.