Home Nazionale Banche: Ubiquity, +12% pagamenti elettronici in Italia nel 2016 (2)

Banche: Ubiquity, +12% pagamenti elettronici in Italia nel 2016 (2)

0

(AdnKronos) – Considerando invece i tipi di notifica, divisi per scopo o funzione, nel 2016, secondo l’Osservatorio Ubiquity, emerge in particolare un aumento del 50% degli alert legati al conto corrente. Questi nel 2016 raggiungono quota 130,8 milioni (con un peso del 16% su un totale annuo di 823,4 milioni), mentre nel 2015 costituivano 86,9 milioni (12% su un totale annuo di 725,5 milioni). Un trend dovuto in particolare al servizio One Time Password, introdotto per contrastare attacchi fraudolenti legati a carte di credito e sistemi online, ma anche per abbassare i costi di gestione delle password
In diminuzione, invece, del 20% il numero di messaggi legati ad attività di marketing e trading, i quali passano da 11,2 milioni nel 2015 (pari al 2% del totale annuo) a 9,3 milioni nel 2016 (1% del totale annuo).
Il fenomeno è dovuto al fatto che le campagne vengono effettuate sempre più attraverso sistemi di comunicazione multicanale per raggiungere l’utente in mobilità, utilizzando ad esempio email o notifiche sulle app. Su queste ultime in particolare, dette ‘push notification’, Ubiquity ha registrato una crescita evidente nel 2016 raggiungendo quota 1,8 milioni.