Home Nazionale Bankitalia: Pd in subbuglio, renziani fanno quadrato (2)

Bankitalia: Pd in subbuglio, renziani fanno quadrato (2)

0

(AdnKronos) – Non solo Veltroni, anche la reazione del Colle provoca commenti gelidi nel giro renziano. “Se non ci fosse un filo con Mattarella, sarebbe da dirgliene quattro…”, sbotta un altro big dem. Interviene in serata anche il presidente Matteo Orfini. “Di cosa ci si stupisce? Del fatto che il Pd voglia cercare la verità? Del fatto che il Pd sia convinto che la polvere non vada nascosta sotto il tappeto? Capisco lo stupore di una sinistra tanto battagliera nei convegni quanto ossequiosa ogni volta che a essere in discussione è l’establishment del paese”.
Ma nel Pd c’è un’escalation di prese di posizione critiche sulla mossa di Renzi. Dice Gianni Cuperlo: “E’ stato un grave errore, un autogol, come si vede da giornata di oggi. Quando la classe dirigente pensa di costruire il proprio consenso scagliandosi contro la classe dirigente stessa, si crea una situazione sempre molto scivolosa. Chi cavalca l’onda dell’antipolitica si trova sommerso dall’onda”.
L’area Orlando ha chiesto che si faccia un’assemblea del gruppo sulla questione ma dai vertici parlamentari Pd non ci sarebbe alcuna intenzione di promuovere una riunione del genere.