Home Nazionale Bce: Graf (State Street), euro spinto ancora più a rialzo da parole Draghi

Bce: Graf (State Street), euro spinto ancora più a rialzo da parole Draghi

0

Milano, 7 set. (AdnKronos) – “I tentativi di Draghi di sottolineare e parlare del rafforzamento dell’euro hanno avuto l’unico effetto di spingerlo ulteriormente al rialzo”. Lo afferma Timothy Graf, di State Street Global Advisors, a seguito del meeting odierno della Banca Centrale Europea. “I commenti odierni del presidente della Bce Mario Draghi confermano – aggiunge Graf – che la Banca Centrale non è ancora pronta a fornire dettagli sulla fine di una politica monetaria non convenzionale”.
Per Brendan Lardner “un tapering del programma di acquisto dovrà necessariamente avvenire l’anno prossimo per via di alcuni vincoli tecnici; ad ogni modo, dal meeting di oggi è emerso chiaramente che la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo ha bisogno di più tempo per valutare i nuovi dati, così da permettere agli organi più rilevanti all’interno della Bce di formulare dei piani volti a una graduale riduzione del programma”. “Sembra quindi – sottolinea Lardner – che quando la decisione di procedere al tapering verrà presa, le misure di politica accomodante verranno rimosse in modo cauto e ciò sarà fortemente dipendente dai dati”.
Secondo Antoine Lesné, “le nformazioni su quando e in che modo avverrà il tapering si avranno più tardi in ottobre. Un approccio prudente da parte della Bceè probabilmente giustificato. Nel frattempo, l’inflazione bassa e l’euro forte all’interno di uno scenario caratterizzato da una più robusta crescita economica e da una maggiore fiducia dei consumatori forniscono un ambiente favorevole agli asset più rischiosi”. “Prevediamo – conclude – che le condizioni finanziarie rimangano stabili fino alla fine dell’anno. L’euro rimane forte, ma ciò è anche dovuto alla maggiore debolezza dell’economia statunitense. Tuttavia, questo potrebbe costituire un problema in caso di aumento troppo rapido”.