Home Nazionale Bce: si rafforza espansione, crescita robusta in area euro (2)

Bce: si rafforza espansione, crescita robusta in area euro (2)

0

(AdnKronos) – A livello mondiale, gli indicatori disponibili segnalano una crescita sostenuta nel secondo trimestre del 2017. L’inflazione complessiva ha registrato una moderazione su scala mondiale, riflettendo il venir meno del sostegno fornito dai prezzi dell’energia. Le condizioni finanziarie mondiali sono rimaste nel complesso favorevoli nonostante gli aumenti dei tassi di interesse a lungo termine registrati nelle economie avanzate.
Dopo l’ultima riunione del Consiglio direttivo tenutasi a giugno, i tassi di interesse a lungo termine dell’area dell’euro sono aumentati, anche in ragione del miglioramento delle prospettive di crescita. Nel complesso, dall’inizio del mese di giugno la curva a termine dell’Eonia si è spostata verso l’alto di circa 15 punti base in media sulle varie scadenze. Le quotazioni del mercato azionario nell’area dell’euro si sono ridotte per le società non finanziarie mentre sono aumentate per le società finanziarie, in un contesto di solide attese sugli utili, che hanno continuato a fornire sostegno ai prezzi in entrambi i settori.
I rendimenti delle obbligazioni societarie sono cresciuti, così come i tassi di interesse privi di rischio, ma i differenziali sulle obbligazioni societarie si sono ridotti, elemento che, insieme ad altri, riflette probabilmente le aspettative da parte del mercato di una solida crescita economica nell’area dell’euro. L’euro si è apprezzato in termini effettivi nominali.