Home Nazionale Bergamo: Oriocenter aperto a Natale, sarà sciopero per la ristorazione

Bergamo: Oriocenter aperto a Natale, sarà sciopero per la ristorazione

0

Milano, 18 dic. (AdnKronos) – L’area ristorazione di Oriocenter sarà aperta il giorno di Natale e i sindacati hanno deciso di proclamare uno sciopero. Il centro commerciale di fronte all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, chiuso il 25 dicembre per quanto concerne l’area negozi, terrà invece a lavorare i dipendenti dei ristoranti, nei pressi dell’Uci Cinemas. L’assemblea di lavoratori e delegati di Oriocenter ha votato per lo sciopero della ristorazione il 25 e per lo sciopero provinciale della grande distribuzione il 26 dicembre. Le due mobilitazioni saranno anticipate da un presidio, il 22 dicembre, davanti al centro commerciale.
Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs UIl di Bergamo “appoggiano la scelta dei lavoratori, anche perché ogni tentativo di mediazione e le richieste di incontro con la direzione del centro commerciale non hanno fruttato alcunchè”. Le sigle ritengono le aperture ormai inevitabili, nonostante la solidarietà e la mobilitazione di politici e altri mall locali. “Adesso – dicono – ci aspettiamo una ferma presa di posizione anche da parte dei clienti: un flop di accessi e di incassi nei giorni di festa aiuterebbe le rivendicazioni dei lavoratori di servizi che, ci piace sottolineare, non sono essenziali”.
Contro le aperture natalizie di Oriocenter (il 26 dicembre apre anche il centro commerciale), i sindacati avevano inviato una lettera-appello ai parlamentari eletti sul territorio provinciale. Ancora prima, con una raccolta di firme e un presidio all’esterno del centro commerciale, avevano chiesto che le proteste e le proposte dei lavoratori fossero ascoltate da tutti gli attori della vicenda.