Home Nazionale Brexit: Coldiretti, giù made in Italy in Gb, da -7% cibo -14% moda

Brexit: Coldiretti, giù made in Italy in Gb, da -7% cibo -14% moda

0

Roma, 29 apr. (AdnKronos) – “Dal riduzione del 7% delle esportazioni alimentari al taglio del 7,3% degli autoveicoli fino al calo del 13,9% del tessile, l’effetto Brexit si fa sentire sui simboli del Made in Italy nella Gran Bretagna dove complessivamente si registra un brusco contenimento del 3,3% nelle acquisti di prodotti italiani”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli ultimi dati Istat disponibili relativi al a febbraio un occasione dell approvazione unanime delle linee guida del negoziato sulla brexit da parte dell’Ue.
“Comincia a farsi sentire – sottolinea la Coldiretti – l’effetto della svalutazione della sterlina ma forse anche un atteggiamento più nazionalista da parte degli inglesi che porta alla sostituzione dei prodotti di importazione”.
A preoccupare, rileva Coldiretti, “sono anche le nuove forme di protezionismo favorite dalla moltiplicazione di normative tecniche che di fatto ostacolano la libera circolazione delle merci”, denuncia il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “ad esempio il 90% dei supermercati inglesi ha già adottato un sistema di etichettatura degli alimenti a semaforo nonostante sia in corso una procedura di infrazione della Ue”.