Home Nazionale Brexit: Gentiloni, Italia, tra Paesi meno colpiti

Brexit: Gentiloni, Italia, tra Paesi meno colpiti

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – “L’Italia non è tra i Paesi più -tra virgolette- colpiti, più a rischio: ci sono altri Paesi europei che hanno un livello di integrazione e di interscambio con il Regno Unito molto, molto più rilevante del nostro. Ma noi siamo interessati che la storia del quadro di relazioni tra l’Unione e questo Paese finisca nel migliore dei modi”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, parlando alla Camera in vista del Consiglio europeo straordinario di sabato prossimo per l’avvio del negoziato con la Gran Bretagna per l’uscita dall’Ue.
“Così come siamo interessati in modo molto netto -ha aggiunto il premier- al fatto che tra le priorità di questo negoziato, anche nella sua fase immediata, ci sia il destino dei cittadini dei diversi Paesi dell’Unione europea che attualmente risiedono nel Regno Unito: si tratta di 3.200.000 cittadini europei, all’incirca un 15 per cento di questi sono italiani, che risiedono nel Regno Unito”.
“Noi abbiamo il dovere e il diritto di pretendere per questi nostri concittadini diritti e tutele amministrative certe, immediatamente applicabili, non discriminatorie e basate su un principio di reciprocità con i cittadini britannici: sono 900 mila che vivono nei diversi Paesi dell’Unione”.

Exit mobile version