Home Nazionale Brexit: Milano distretto finanziario? Banchieri e manager ci credono/Adnkronos (2)

Brexit: Milano distretto finanziario? Banchieri e manager ci credono/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – La fiducia parte dai passi avanti fatti dal capoluogo della Lombardia sul fronte della vivibilità. “Penso che Milano abbia grandi possibilità e che si stia muovendo bene”, sostiene il banchiere Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm. Le opportunità ci sono perché “tutti quelli che dovrebbero muoversi da Londra verrebbero molto più volentieri a Milano che non in altre città: è una grande capitale, ormai vivibilissima, che piace a tutti”.
Stesso discorso da parte di un milanese d’adozione come Pier Francesco Facchini, cfo di Prysmian, il gruppo italiano con sede a Milano specializzato nella produzione di cavi per il settore dell’energia e delle telecomunicazioni. “La città ha delle chance e credo stia facendo molto in termini di sviluppo dei quartieri. Non sono milanese, ma abito a Milano da dieci anni e ho visto un progresso costante”. Ferrari, a sua volta, pone l’accento sul fatto che Milano oggi è una piazza che si presta ad ospitare società “per varie ragioni, tra cui la logistica, la collocazione geografica e per la presenza di una amministrazione comunale seria e corretta”.
Non è un caso, ad esempio, che Whirlpool Emea abbia spostato il suo quartier generale da Comerio, in provincia di Varese, a Pero, alle porte di Milano. Diana Bracco, a capo dell’omonimo gruppo farmaceutico, è “ottimista” sull’esito della competizione per aggiudicarsi la sede dell’Ema, ma non solo.