Home Nazionale Brexit: Mirabaud, Boe pronta a nuova altra stretta ma no ciclo rialzi

Brexit: Mirabaud, Boe pronta a nuova altra stretta ma no ciclo rialzi

0

Roma, 12 nov. (AdnKronos) – “Mentre la Bank of England, procedendo con il suo primo rialzo dei tassi di interesse in 10 anni – ha comunicato che nel 2018 potrebbe essere necessaria un’ulteriore stretta monetaria, noi continuiamo a pensare che questo non sia l’inizio di un ciclo di rialzi”. Ad affermarlo è Gero Jung, chief economist di Mirabaud Am, spiegando che “uno dei motivi principali è che l’incertezza relativa alla Brexit probabilmente peserà sull’attività economica del paese”.
Per quanto riguarda la politica monetaria, nel voto della scorsa settimana, che ha visto 7 membri del Monetary Policy Commitee su 2 a favore di un aumento dei tassi di interesse (i contrari sono stati Cunliffe e Ramsdan, che si sono espressi contro variazioni dei tassi), osserva l’economista, non si rilevano grandi cambiamenti nelle previsioni della Bank of England. In effetti, sottolinea, la crescita del PIL dovrebbe ancora raggiungere l’1,6% quest’anno (in calo rispetto all’ 1,7% dell’anno precedente), ma le previsioni sono rimaste invariate all’1,6% e all’1,7% per i prossimi due anni.
“Inoltre, notiamo che secondo queste previsioni, la bilancia commerciale dovrebbe migliorare soprattutto a causa della debole attività di importazione. La banca centrale si aspetta che le importazioni crescano solo dello 0,25% il prossimo anno, per poi diminuire dello stesso ammontare nel 2019. Si tratta di una percentuale molto più bassa della media di crescita del 3,4% registrata negli ultimi sei anni. Nel complesso, constatiamo che lo scenario di base generale è delineato su una Brexit morbida, una prospettiva piuttosto ottimistica”, conclude Jung.