Home Nazionale Building Energy: raggiunto financial close per impianto solare in Uganda

Building Energy: raggiunto financial close per impianto solare in Uganda

0

Roma, 3 gen. (AdnKronos) – Building Energy, a seguito del contratto di finanziamento sottoscritto a settembre 2016 con la banca di sviluppo olandese Fmo, ha raggiunto il financial close del finanziamento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 10 MW (14 GWh/a) a Tororo, in Uganda. I lavori di costruzione, iniziati il 14 dicembre 2016, dureranno circa 7 mesi. Lo rende noto Building Energy, multinazionale che opera come Global Integrated Ipp nel settore delle energie rinnovabili.
Il valore complessivo della transazione finanziaria è di 19,6 milioni di dollari: Fmo in qualità di Mandated Lead Arranger, ha coordinando l’erogazione di un finanziamento di 14,7 mln di dollari, il 50% dei quali è stato stanziato dal Fondo Emerging Africa Infrastructure, mentre 4,9 mln di dollari è l’equity per gli azionisti del progetto. L’impianto è quasi interamente di proprietà di Building Energy che sarà responsabile della sua costruzione e messa in esercizio oltre a essere EPC Contractor e O&M Contractor del progetto.
L’Uganda ha uno dei consumi di energia elettrica pro capite più basso del mondo, con un tasso medio di elettrificazione pari al 18,2%. L’mpianto costruito da Building Energy, si legge nella nota, contribuirà anche allo sviluppo socio-economico dell’Uganda orientale, area in cui si trova Tororo, con la creazione di 250 posti di lavoro nella fase di costruzione, e con la successiva assunzione di 8 persone per la gestione dell’operatività. L’impianto fotovoltaico sarà, inoltre, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 36.200 persone, con una riduzione annua di gas serra pari a 7.400 tCO2eq.