Home Nazionale Capodanno: Mipaaf, rafforzati controlli in filiera agroalimentare

Capodanno: Mipaaf, rafforzati controlli in filiera agroalimentare

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos) – Più controlli nella filiera agroalimentare, più tutele per i consumatori per le festività e per il Capodanno, con un più forte impegno sul territorio. Grazie alle operazioni degli organismi di controllo collegati al Mipaaf – Ispettorato repressione frodi (Icqrf), Carabinieri del Comando unità tutela forestale ambientale e agroalimentare e del Nuclei Antifrodi (Nac), e Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, sono stati effettuati 170mila ispezioni nelle filiere agroalimentari italiane, per un valore complessivo di oltre 150 milioni di euro di sequestri e più di 10mila sanzioni. A comunicarlo è il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
“Con questi numeri confermiamo la nostra leadership a livello europeo nel campo dei controlli della filiera agroalimentare – dichiara il Ministro Maurizio Martina – per una maggiore tutela del consumatore e delle imprese in regola. Quest’anno abbiamo registrato un incremento di oltre il 6% rispetto allo scorso anno, quando si era già segnato un record delle ispezioni. Ringrazio le donne e gli uomini impegnati anche in queste ore di festa a garantire qualità e sicurezza dei prodotti che arrivano sulle tavole degli italiani. Il nostro impegno va avanti”.
I Carabinieri del Comando unità tutela forestale ambientale e agroalimentare e il Nucleo antifrodi sono in campo per le verifiche sui prodotti tipici delle festività e hanno sequestrato oltre 30 tonnellate di cibo e 45mila omogeneizzati non in regola pronti ad essere commercializzati.