Home Nazionale Carrefour: procedura mobilità per 500 lavoratori, Filcams ‘decisione grave’

Carrefour: procedura mobilità per 500 lavoratori, Filcams ‘decisione grave’

0

Roma, 6 feb. (AdnKronos) – Carrefour, il gruppo francese che opera nella grande distribuzione, apre oggi la procedura di mobilità per 500 lavoratori e la chiusura di 3 ipermercati in Italia. “E’ una decisione grave ed incomprensibile da parte della dirigenza Carrefour, a maggior ragione in una situazione di, seppur tenue, ripresa”, commenta Fabrizio Russo segretario nazionale della Filcams Cgil.
Nella fase più difficile per l’azienda, aggiunge il sindacalista, “il sindacato si è responsabilizzato attraverso il ricorso diffuso agli ammortizzatori sociali, la rinegoziazione della contrattazione integrativa e la condivisione di misure nell’ambito dell’organizzazione del lavoro. Dopo anni di sacrifici da parte dei circa 20mila dipendenti Carrefour, la risposta da parte della società è stata la dichiarazione di 500 esuberi e la prevista chiusura di 3 ipermercati”.
Con questa ultima presa di posizione da parte della multinazionale, conclude il segretario, “viene di fatto sancito il fallimento delle strategie aziendali rispetto alla situazione di crisi in cui versa il mercato distributivo, a partire dalla indiscriminata liberalizzazione degli orari di apertura dei punti vendita, 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24”.

Exit mobile version