Home Nazionale Catalogna: Guadagnini (Siamo Veneto), una risoluzione per riconoscimento

Catalogna: Guadagnini (Siamo Veneto), una risoluzione per riconoscimento

0

Venezia, 19 set. (AdnKronos) – “Ho presentato questa Risoluzione per chiedere al Consiglio regionale del Veneto, qualora il popolo catalano si esprima a favore della propria indipendenza nel referendum che si svolgerà il primo di ottobre prossimo, di convocarsi con urgenza per riconoscere tale risultato e pronunciarsi a favore del riconoscimento della stato catalano. Inoltre, la risoluzione vorrebbe impegnare il Consiglio a farsi latore della proposta di riconoscimento dello stato catalano anche presso il governo e il parlamento italiani”. Lo afferma in una nota il Consigliere regionale Antonio Guadagnini (Siamo Veneto).
Guadagnini prosegue: “Diversi stati, tra i quali Scozia e Ungheria, si sono già espressi per il riconoscimento del nuovo stato catalano. Un impegno in questo senso c’è stato anche da parte di Juncker e dal Segretario di stato Usa. La democrazia e il diritto di autodeterminazione dei popoli non può essere fermato. Soprattutto non può essere fermato da provvedimenti statali liberticidi di sapore franchista. Il comportamento del governo spagnolo infatti fa venire il dubbio che quel paese non abbia ancora chiuso i conti con quel passato infausto. Sono stati incriminati più di 700 sindaci che hanno la sola colpa di voler garantire il libero esercizio del voto democratico dei propri cittadini”.
“Sono state incriminate le più alte cariche del governo e del parlamento catalano, le quali hanno la sola colpa di voler eseguire il mandato ricevuto dal proprio popolo di organizzare il referendum per l’indipendenza. La coalizione che governa in Catalogna, infatti, si è presentata e ha vinto le elezioni per ben due volte chiedendo al popolo catalano un mandato specifico per organizzare tale referendum. Sarebbe un vulnus democratico gravissimo se tale coalizione non eseguisse il mandato popolare”, sottolinea.