Home Nazionale Centro: Casini lancia ‘Centristi x l’Europa’, stop ai populismi

Centro: Casini lancia ‘Centristi x l’Europa’, stop ai populismi

0

Roma, 11 feb. (AdnKronos) – Il Quirino è pieno. Molto Sud. C’è anche lo striscione da ‘Bronte, città del pistacchio’, si specifica. “E già, c’è anche chi è venuto dalla Sicilia perchè siamo un po’ maniaci…”, scherza Pier Ferdinando Casini che oggi a Roma ha battezzato ‘Centristi x l’Europa’. “Non un ennesimo partitino”, dice dal palco. Ma un Movimento che nasce con un obiettivo preciso: fare argine al “populismo di Grillo e Salvini”.
Il simbolo, non ancora depositato, è stato presentato stamattina e dovrebbe essere già in campo per le amministrative di primavera. Coordinatore della formazione centrista sarà Giampiero D’Alia. Casini, ‘padre nobile’, dispensa consigli, maglione blu e posa casual, seduto sui gradini del palco con il microfono in mano. “Il nostro è un movimento che non è fatto solo da vecchietti come me e D’Onofrio… Abbiamo sindaci, giovani sindaci”. Come quello di Rosarno che ha preceduto l’intervento di Casini.
“Vi vorrei dare qualche consiglio. Il primo è quello di non parlare retoricamente dell’Europa, perchè così i voti non si prendono” ma, al netto delle mancanze, l’Ue “è l’unica risposta possibile” in un mondo globalizzato e di fronte a “un flusso epocale” di migranti. E questo va rivendicato di fronte al populismo di Grillo e Salvini. Il leader della Lega che “a vederlo in tv con i moon boot per far vedere che è stato nei luoghi del terremoto -attacca Casini- fa venire il latte alle ginocchia. Un incompetente, ci fa rimpiangere Bossi… E non ha ancora capito che sta lavorando per Grillo. E’ Grillo che andrà all’incasso”.