Home Nazionale Centrodestra: stretta Berlusconi-Salvini su programma e collegi, fredda Fdi /Adnkronos (2)

Centrodestra: stretta Berlusconi-Salvini su programma e collegi, fredda Fdi /Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Venerdì della prossima settimana comunque Berlusconi e Salvini dovrebbero vedersi. Innanzi tutto per definire il programma, obiettivo che non dovrebbe presentare particolari ostacoli. La Lega, sottolineano fonti azzurre, sembra aver ammorbidito le sue posizioni di netta contrarietà all’euro e comunque sul tavolo resta sempre l’idea della doppia moneta sostenuta dall’ex premier. Quindi le differenze sono veramente minime.
Così pure sembra ormai acquisita l’idea che non ci saranno primarie per definire la premiership e che sarà il partito della coalizione con più voti ad indicare il presidente del Consiglio, senza che questo, spiegano in Forza Italia, significhi che debba essere per forza il leader o un esponente del partito con più consensi e non possa essere anche il rappresentante di un’altra forza politica dello schieramento o magari anche un esponente della stessa area politico-culturale. Del resto “in democrazia funziona così’’, ha affermato ieri Salvini quando gli è stato chiesto di commentare l’affermazione di Berlusconi “chi ha più voti esprime il premier”.
Ecco allora che il confronto tra i leader di Fi e Lega potrebbe già iniziare a spostarsi sulle candidature nei collegi uninominali. E’ chiaro che per entrare nel vivo occorre aspettare l’approvazione finale della legge elettorale e la definizione delle circoscrizioni, ma intanto potrebbe incominciare il discorso relativo all’individuazione dei criteri da seguire per poi suddividersi i i posti in palio.