Home Nazionale Centrosinistra: Cremonesi (Sel), Modello Milano chiave per vincere sfide 2018

Centrosinistra: Cremonesi (Sel), Modello Milano chiave per vincere sfide 2018

0

Milano, 9 feb. (AdnKronos) – Il ‘Modello Milano’, messo in campo in occasione delle elezioni comunali vinte da Giuseppe Sala, potrebbe essere la chiave per vincere la sfida delle regionali 2018 e, soprattutto, le prossime elezioni politiche. Ne è convinta Chiara Cremonesi, capogruppo di Sel alla Regione Lombardia che all’Adnkronos spiega: “Penso a quell’alleanza di centrosinistra che con un progetto forte, ideato e condiviso tra le diverse anime della sinistra, ha portato alla conquista di Palazzo Marino”.
Certamente, osserva Cremonesi, “lo scorso anno la situazione si presentava più semplice, si arrivava con un bagaglio fatto da cinque anni di ottimo governo comune guidato da Giuliano Pisapia e alle primarie, oltre a due assessori della giunta uscente, c’era anche quel Beppe Sala reduce dell’esperienza di Expo che ha reso Milano protagonista negli ultimi anni”. In ballo, dunque, “c’era già un progetto condiviso da portare avanti e dunque si partiva da un buon punto”.
A livello lombardo e soprattutto nazionale, invece, il lavoro si presenta decisamente diverso e più complesso: “Fare un progetto insieme al Pd, senza rompere con le politiche che hanno contraddistinto il governo Renzi, la Buona Scuola e il Jobs Act tanto per citare i più discussi, diventa obiettivamente impossibile”.