Home Nazionale Centrosinistra: Piras, va ricostruito, è argine a destra

Centrosinistra: Piras, va ricostruito, è argine a destra

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – “Abbiamo il dovere di ricostruire l’argine culturale e politico. Lo dico al Pd, che deve comprendere fino in fondo le conseguenze sociali di vent’anni di neoliberismo, a Campo progressista, che faticosamente lavora a ricucire una trama unitaria e di sinistra, ma vale anche per coloro che si riuniranno il 3 dicembre, che scelgono la strada della rottura in un momento nel quale servirebbe la massima pulsione unitaria”. Lo dichiara Michele Piras, deputato di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista ed esponente di Campo Progressista.
“La sinistra -prosegue Piras- non deve sottovalutare quanto accade nella società. Il disagio sociale sta sollecitando la rinascita di organizzazioni di chiara matrice neofascista e in maniera disorganica si stanno ovunque diffondendo sentimenti xenofobi, quando non elementi di razzismo più esplicito. Quanto accaduto a Como è solo l’ultimo dei tanti fatti disseminati sul territorio nazionale, un clima pericoloso e preoccupante, mentre la componente più estrema della destra e elettoralmente forte e si prepara a governare, alleata con Berlusconi”.
“La sinistra che si divide dovrebbe essere capace di vedere la trave invece della sola pagliuzza, lavorando sodo nelle settimane che restano alla ricostruzione di una coalizione ampia, plurale ed unitaria dei progressisti e dei democratici. L’appello alla mobilitazione va assolutamente accolto -conclude Piras- ma si deve e si può dargli seguito anche sul terreno politico, perché se il rischio reale è una vittoria elettorale della peggior destra che l’Italia ricordi da decenni a questa parte, allora bisogna recuperare la capacità di leggere oggi cosa potrebbe diventare il Paese nei prossimi anni se il centrosinistra non si presenterà unito”.