Home Nazionale Ciclismo: tappa finale a Milano per il Giro d’Italia, arrivo sarà in Duomo

Ciclismo: tappa finale a Milano per il Giro d’Italia, arrivo sarà in Duomo

0

Milano, 20 apr. (AdnKronos) – L’edizione 100 del Giro d’Italia ‘torna a casa’ e celebra il suo arrivo a Milano, in piazza Duomo, per la 76esima volta. Dal capoluogo lombardo è partito il primo Giro nel 1909 e il prossimo 28 maggio la cronometro finale che partirà dall’Autodromo di Monza porterà i professionisti della bici sotto la Madonnina, concludendo il percorso a tappe della celebre corsa. L’arrivo in piazza Duomo sarà preceduto dal passaggio in luoghi simbolo della città, portati sugli schermi del mondo intero, dal momento che le immagini della corsa raggiungeranno 194 Paesi.
La tappa milanese della Corsa Rosa è un effetto del sodalizio tra la città di Milano e il gruppo Rcs: “Milano è importante per me. Sono di origini piemontesi ma sono nato e vissuto qui, è la città di Rizzoli e delle mie società: la considero la più bella del mondo”, ha detto Urbano Cairo, presidente di Rcs che, con Rcs Sport, organizza il Giro. “Questo – ha detto Cairo – sarà un giro speciale, e a parte un paio di favoriti ce ne sono alcuni con grande potenzialità: potrebbe essere avvincente e competitivo”.
Il ritorno del Giro a Milano è risultato di un percorso compiuto dall’amministrazione comunale, che ha promosso la pratica del ciclismo in città, supportandola con dotazione di impianti e contributi alle associazioni, che avvicinano i più giovani allo sport attraverso esempi di altissimo livello e contribuiscono alla vitalità positiva della città. “C’è tanta domanda di sport e di impianti sportivi, vogliamo fare di Milano la città dello sport”, ha detto l’assessore comunale allo sport, Roberta Guaineri.