Home Nazionale Cittadinanza: Ravetto, su ius soli guerra fratricida Pd

Cittadinanza: Ravetto, su ius soli guerra fratricida Pd

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – “Forza Italia ha chiarito da tempo che non ritiene lo ius soli una priorità voluta dagli italiani. Ci preoccupa che il Pd consumi una guerra fratricida, tutta interna e tutta di potere, su un tema così delicato”. Lo ha detto Laura Ravetto, deputata di Forza Italia e presidente del Comitato Schengen, intervenendo alla tre giorni azzurra organizzata da Antonio Tajani a Fiuggi.
“Mi sembra evidente –ha aggiunto- che nel Partito democratico si fronteggino due schieramenti: da una parte gli ortodossi di Renzi, come Delrio e Orfini, che usano il pretesto del voto di fiducia sullo ius soli perché sperano che il governo Gentiloni possa cadere proprio su quel voto, dall’altra Zanda, uomo di Franceschini, e l’area orlandiana che, ben consapevoli di questo attacco a Gentiloni, cercano di proteggerlo evitandogli il voto sullo ius soli”.
“Personalmente ritengo inaccettabile che un tema tanto controverso e delicato sia ostaggio non solo della volontà di una sola parte politica che detiene una maggioranza parlamentare non corrispondente al consenso ottenuto nelle urne, ma che sia altresì strumentalizzato per una mera disputa di potere dove non c’è spazio alcuno per valori o convincimenti ideali”.