Home Nazionale Codice antimafia: Mattarella, monitoraggio governo e correzione su direttiva Ue (3)

Codice antimafia: Mattarella, monitoraggio governo e correzione su direttiva Ue (3)

0

(AdnKronos) – “Ho promulgato in data odierna -scrive Mattarella a Gentiloni- la legge recante ‘Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate’, approvata lo scorso 27 settembre. Si tratta di un provvedimento legislativo che è stato oggetto di un lungo esame in sede parlamentare e che presenta un contenuto assai ampio”.
“Proprio l’estensione degli interventi effettuati e gli aspetti di novità che alcune delle norme introdotte presentano -sottolinea il Capo dello Stato- rendono di certo opportuno che, particolarmente con riferimento all’ambito applicativo delle misure di prevenzione, il governo proceda a un attento monitoraggio degli effetti applicativi della disciplina, come è stato previsto dall’ordine del giorno approvato dalla Camera dei deputati nella seduta del 27 settembre 2017”.
“Ciò premesso, faccio presente che ho promulgato la legge non ritenendo che vi fossero evidenti profili critici di legittimità costituzionale, nonché in ragione dell’importanza della normativa che nel suo complesso con essa viene introdotta e dell’opportunità che le disposizioni nella medesima contenute entrino presto in vigore”.