Home Nazionale Commercio: Anci Veneto, su Distretti i Comuni hanno risposto positivamente

Commercio: Anci Veneto, su Distretti i Comuni hanno risposto positivamente

0

Venezia, 6 dic. (AdnKronos) – “Non posso che esprimere la mia soddisfazione per le parole di elogio dell’assessore regionale Marcato nei confronti dei Comuni sull’adesione all’iniziativa per la creazione dei distretti del commercio, che rappresentano sicuramente un’opportunità e uno strumento per il rilancio dei nostri centri. I Comuni si sono organizzati ed hanno dimostrato di saper fare squadra con le associazioni di categoria del territorio costruendo e presentando progetti validi, ma perché questo lavoro non si fermi qui servono le risorse per realizzare i progetti presentati.”. Così la Presidente di Anci Veneto, Maria Rosa Pavanello, è intervenuta sul tema del riconoscimento dei distretti del commercio dopo che l’assessore Marcato ha comunicato i dati sulle domande presentate che sono 58 di cui 17 presentati in forma associata da alcune amministrazioni, per cui complessivamente risultano interessate dall’iniziativa 96 amministrazioni comunali.
“Come sempre i Comuni – spiega Pavanello – rispondono presente quando si tratta di mettere in campo iniziative per il rilancio del commercio e la risposta sui distretti lo conferma. Su un tema come il commercio con la Regione abbiamo avviato un percorso di sinergia e collaborazione che auspichiamo continui con il cofinanziamento della Regione ai progetti presentati dai distretti del commercio. Per riqualificare e accrescere l’attrattività dei centri storici ma anche dei quartieri dei nostri Comuni dove sono localizzate le attività commerciali e di servizio servono, infatti, progetti integrati e professionisti che li coordino, così come è stato fatto in questi anni”.
“La strada intrapresa con l’iniziativa sui distretti del commercio – conclude la Presidente Pavanello – è quella giusta e la Regione ha trovato, come sempre, nei Comuni un interlocutore serio, affidabile e disponibile. Per questo non bisogna fermarsi, ma riuscire a trovare le risorse per questa iniziativa che consideriamo positiva e in grado di dare una spinta propulsiva importante”.