Home Nazionale Commercio: Codacons, 2017 parte malissimo, crollano alimentari

Commercio: Codacons, 2017 parte malissimo, crollano alimentari

0

Roma, 7 apr. (AdnKronos) – “Il 2017 parte malissimo sul fronte delle vendite e del commercio”. Ad affermarlo in una nota è il Codacons, commentando i dati Istat che vedono a febbraio le vendite al dettaglio calare del dell’1,0% in valore e il 2,4% in volume su base annua.
Sul fronte degli alimentari, rileva il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, “è una vera e proprio ecatombe, con una flessione degli acquisti dell’1,2% in valore e del 4,8% in volume. Questo significa che gli italiani in questo 2017 stanno rinunciando al cibo riducendo la spesa alimentare, e la causa è da ricercarsi nei fortissimi rincari dei prezzi di inizio anno del comparto, alimentati da speculazioni che hanno fatto impennare i listini al dettaglio”.
“Rileviamo una crisi profondissima del commercio, e la forte riduzione delle vendite avrà effetti pesanti soprattutto sui piccoli negozi che, senza interventi mirati per sostenere la spesa delle famiglie e i consumi, sono destinati a scomparire dalle nostre città”, conclude Rienzi.