Home Nazionale Commercio estero: Assocamerestero, 2016 anno da record per export (2)

Commercio estero: Assocamerestero, 2016 anno da record per export (2)

0

(AdnKronos) – Il dato 2016, sottolinea Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, commentando i dati Istat sul commercio estero diffusi oggi, “lascia intravedere, se il pil come previsto salirà all’1%, un forte contributo dell’export alla crescita del Paese. Vendiamo meglio all’estero, come dimostra la crescita dei valori medi unitari, e acquistiamo di più e a prezzi più bassi dall’estero, crescendo anche come posizione nelle catene globali del valore, sicuramente segno di una strategia di posizionamento delle imprese italiane che sta dando risultati importanti”.
A livello settoriale, rallenta il ritmo di crescita della meccanica (+0,2% contro il +2,2% del 2015), settore leader dell’export italiano con una quota del 18,4%, mentre i comparti che sperimentano il maggior incremento delle vendite rispetto allo scorso anno sono: mezzi di trasporto, esclusi gli autoveicoli (+3,1 punti percentuali), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+2,4 p.p.) e metalli di base e prodotti in metallo (+2,1 p.p.).
Giappone (+9,6%) e Cina (+6,4%) guidano la classifica dei Paesi a maggior incremento dell’export nel 2016. In Europa, ai primi posti Repubblica ceca (+6,4%) e Spagna (+6,1%).