Home Nazionale Commercio: Federconsumatori, risollevare potere acquisto famiglie

Commercio: Federconsumatori, risollevare potere acquisto famiglie

0

Roma, 7 apr. (AdnKronos) – La contrazione dei consumi nel settore alimentare “è allarmante” e “conferma il profondo disagio delle famiglie”. A sottolinearlo in una nota è Federconsumatori commentando i dati Istat sulle vendite al dettaglio e sostenendo la necessità di “risollevare il potere di acquisto, creando opportunità di lavoro per figli e nipoti disoccupati”.
A pesare sulla contrazione delle vendite al dettaglio, aggiunge l’associazione dei consumatori, “sono soprattutto i beni alimentari, riporta l’Istituto di Statistica. Rispetto a gennaio 2017 le vendite di beni alimentari sono diminuite del -1,1%. Un dato che, proprio per le sue caratteristiche, dovrebbe destare estrema preoccupazione: i consumi alimentari, infatti, sono gli ultimi ad essere intaccati in una situazione di crisi”.
Tale contrazione, rileva Federconsumatori, “è segno che le famiglie stanno vivendo una situazione di estremo disagio, confermata anche dai gravi tagli avvenuti sulle spese per la salute, con vere e proprie rinunce alle cure. Complice di questo andamento è anche la grave impennata dei prezzi registrata nell’ultimo mese, che ha fatto segnare al carrello della spesa una crescita del +2,3%”.