Home Nazionale Commercio: Nielsen, in II trimestre crescono vendite largo consumo (2)

Commercio: Nielsen, in II trimestre crescono vendite largo consumo (2)

0

(AdnKronos) – Per quanto riguarda in particolare l’Italia, aggiunge de Camillis, “oltre a questi fattori si aggiunge il fatto che le famiglie tornino a spendere per i prodotti alimentari e in particolare per quelli salutari”. A livello europeo, nel secondo trimestre del 2017 gli incassi sono aumentati del +3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: la crescita più rilevante degli ultimi tre anni, anche grazie alla Pasqua tardiva e alle temperature primaverili particolarmente elevate. Il risultato deriva da un aumento dei prezzi al consumo del +2% e da un incremento dei volumi di venduto pari al +1,7%.
Nel complesso il trimestre è stato oltremodo positivo. Tra i 21 Paesi in esame, i retailer della Turchia hanno registrato il maggiore aumento di incassi (+14,2% anno su anno), seguiti da slovacchi (+9,3%) e austriaci (+6.7%). L’unica contrazione si è verificata in Svizzera (-0,7%).
“Se nella seconda parte del 2017 la crescita dei PIL europei rimarrà stabile all’1,75% e se non si verificheranno avvenimenti politico-economici rilevanti, è presumibile che le vendite nel continente europeo continueranno a crescere” conclude de Camillis.