Home Nazionale Confindustria: Marenzi, la nuova federazione si chiamerà Confindustria Moda (2)

Confindustria: Marenzi, la nuova federazione si chiamerà Confindustria Moda (2)

0

(AdnKronos) – La nuova federazione, che raggruppa le imprese associate a Sistema Moda Italia (tessile abbigliamento) e a Federazione italiana accessorio moda e persona (che a sua volta ricomprende Aimpes, Associazione italiana manifatturieri pellettieri e succedanei; Aip, Associazione italiana Pellicceria; Anfao, Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici, Assocalzaturifici e Federorafi, vedrà a breve anche ladesione di Unic, l’Unione nazionale industria conciaria. Le associazioni federate manterranno autonomia operativa su tematiche verticali e specifiche di ciascun settore, come ad esempio gli eventi e le fiere, mentre Confindustria Moda offrirà ai propri associati, per ora, servizi trasversali di consulenza legale, gestione delle relazioni industriali e ufficio studi.
“Siamo il più grande settore di manifattura di moda europeo” afferma Marenzi, sottolineando che la ‘quota’ italiana in Europa rappresenta il 35%, “ma se dovessimo annoverare non solo i nostri marchi ma anche quello che produziamo per gli stranieri, arriveremmo serenamente al 50%”. “Ogni associazione ha fatto un passo indietro che ha portato poi a fare due passi avanti per creare questa nuova realtà” aggiunge.
Il sistema di governance di cui si è dotata Confindustria Moda prevede l’alternanza alla presidenza tra Smi e Fiamp, con mandati biennali e due direttori generali con deleghe specifiche: Gianfranco di Natale, attuale direttore generale di Smi e Astrid galimberti, che ricopre il medesimo ruolo in Anfao.