Home Nazionale Consumi: Coldiretti, pazzo inverno stravolge spesa +14% carne, +30% dolci

Consumi: Coldiretti, pazzo inverno stravolge spesa +14% carne, +30% dolci

0

Roma, 11 feb. (AdnKronos) – Il pazzo inverno stravolge la spesa degli italiani nel 2017 con un balzo negli acquisti del 14% di carne bovina, del 10% di salumi e dell’8% di carne di maiale ma a crescere nel carrello sono anche i preparati per dolci (+30%), pure’ (+13%), brodi (6%) e legumi secchi (4%). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che evidenzia i cambiamenti dettati dal clima che ha rivoluzionato il regime alimentare, costretto a rimanere piu’ tempo in casa e alimentato paure con l’accumulo di scorte, sulla base dei dati del sito www.italiani.coop relativi a gennaio 2017 rispetto allo stesso periodo dei due anni precedenti.
La preparazione di zuppe calde, dalle verdure ai legumi come fagioli, lenticchie, ceci e fave è un ottimo sistema per combattere gli sbalzi di temperatura ed anche un consumo aggiuntivo di carne aiuta a proteggersi dal freddo che, sottolinea la Coldiretti, aumenta il dispendio energetico corporeo ed è quindi corretto aumentare di una piccola quantità l’assunzione calorica giornaliera.
Anche per questo si registra, continua la Coldiretti, un significativo aumento del consumo di dolci come preparati per torte (+30%), cioccolatini (+16%) e miele (+13%) in contrasto con diete e mode alimentari. Un andamento che si spiega pero’ anche con il fatto che il maltempo, afferma la Coldiretti, ha costretto gli italiani a restare a casa piu’ a lungo con la possibilità di dedicare piu’ tempo alla preparazione casalinga di piatti e dolci.