Home Nazionale Conti pubblici: Brunetta-Romani, Def e manovra minestrone immangiabile (2)

Conti pubblici: Brunetta-Romani, Def e manovra minestrone immangiabile (2)

0

(AdnKronos) – Nel Def, aggiunge Romani, “non c’è traccia della riduzione dell’Irpef che in più di un’occasione è stata annunciata, non c’è traccia di spending review. Ma la cosa che trovo particolarmente grave, vista la discussione che sta avvenendo al Senato nella commissione d’indagine sulle Ong che stanno trasportando tanti migranti in Italia, c’è una previsione di 4,6 miliardi come costo per l’immigrazione io dico clandestina. Ci sono 4 milioni e mezzo di italiani in assoluta povertà e noi spendiamo 4,6 miliardi per finanziare un’immigrazione che la maggior parte di italiani non vorrebbe vedere”.
Nella manovrina, aggiunge il deputato di Fi Roberto Occhiuto, vi sono “21 profili di criticità. Non contiene misure per lo sviluppo, si fa poco per le zone colpite dagli eventi sismici perchè le risorse sono stanziate solo fino al 2019, poco o nulla per gli enti territoriali. Un piccolo decreto che non risolve alcun problema, pieno di spot ed iniziative propagandistiche”.
Particolarmente criticato dal senatore Andrea Mandelli il meccanismo dello split payment, che riduce il flusso di cassa per i professionisti, senza aggiungere nulla alla lotta all’evasione, visto che si tratta di operazioni comunque già tracciate.