Home Nazionale Conti pubblici: Gentiloni, lavoriamo a posizione comune per nuovi criteri Ue

Conti pubblici: Gentiloni, lavoriamo a posizione comune per nuovi criteri Ue

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – “Oggi servono politiche di sostegno alla ripresa a livello europeo; serve proseguire nelle politiche di stimolo della Banca centrale europea; serve che prenda il verso giusto la discussione in corso sui criteri di aggiustamento strutturale e sul loro adeguamento alle necessità che abbiamo oggi”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, parlando alla Camera in vista del Consiglio europeo straordinario di sabato prossimo per l’avvio del negoziato con la Gran Bretagna per l’uscita dall’Ue.
“Questa è una discussione -ha aggiunto il premier- che sarà importantissima nel prossimo mese: le matrici e i criteri attraverso i quali l’Unione europea discute dell’aggiustamento strutturale delle diverse economie. Si tiene conto con questi criteri della realtà dei livelli di crescita e, quindi, dell’importanza di non deprimere tali livelli di crescita ma di incoraggiarli oppure si fa una discussione basata soltanto su alcuni numeri che sono stati decisi magari sette-dieci anni fa?”
“Questo è un bivio per l’Unione molto importante e, guardate, non è una richiesta dell’Italia. Certamente l’Italia è tra i Paesi interessati a tale discussione ma essa riguarda un numero molto, molto consistente dei Paesi europei e, se li mettiamo tutti insieme, forse addirittura la maggioranza dal punto di vista del Pil dei Paesi europei. Vedremo -ha concluso Gentiloni- se riusciremo a costruire una posizione comune che porti ad avere posizioni più avanzate sugli aggiustamenti strutturali”.