Home Nazionale Craxi: Gelmini, meglio aspettare a discutere mozione Milano

Craxi: Gelmini, meglio aspettare a discutere mozione Milano

0

Milano, 21 gen. (AdnKronos) – “Bettino Craxi ha diritto di essere ricordato, nella sua città, ben oltre la dedica di una via o di una piazza. Ho firmato convintamente la mozione per una richiesta in tal senso, ma oggi non solo per le molte incombenze amministrative che attraversano il Consiglio comunale, ma soprattutto per favorire un dibattito sereno e proficuo sul tema, credo sia meglio prenderci un po’ di tempo prima di deliberare”. Mariastella Gelmini, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera e consigliere comunale a Milano, entra nel dibattito sul ricordo di Bettino Craxi.
“Craxi è stato per il Paese un politico di razza ed uno statista che ha saputo guidare l’Italia con la fermezza e la lungimiranza che molti gli riconoscono e con la schiettezza che gli ha consentito di denunciare in Parlamento un sistema malato di finanziamento dei partiti, di tutti i partiti. Il suo percorso politico passa attraverso una lettura moderna e laica del socialismo e l’ha visto protagonista di episodi, come Sigonella, che hanno tenuto alto e fermo il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e nel mondo. Sono altre le forze politiche che hanno paura di affrontare la storia di Bettino Craxi nel timore di dover riconoscere i propri limiti ed errori”, scrive la Gelmini in un post su Facebook.
“Compito delle forze schiettamente liberali è di favorire una riflessione seria sul suo operato, al termine della quale sarebbe opportuno trovare un luogo simbolo della Milano che non dimentica le sue radici, che, col suo nome, tenesse vivo il confronto civile e riformatore. Anche perché Milano, noi lo sappiamo bene, è la città – conclude – che sa accettare le diversità, nel rispetto della verità storica”.