Home Nazionale Credito: Pimpinella (Aiip), intelligence e legge Ue contro terrorismo/Adnkronos (2)

Credito: Pimpinella (Aiip), intelligence e legge Ue contro terrorismo/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Da che sembrava essere una nicchia di riferimento per pochi attori, “il comparto dei digital payment è diventato un tema mainstream. Oggi non esistono idee disruptive – spiega il presidente Aiip, Pimpinella – che non abbiano alla propria base procedure di incasso e pagamento tecnologiche”. A registrare la crescita maggiore sono i pagamenti contactless (basta avvicinare la carta al Pos, ndr) +700% lo scorso anno: sono 40 milioni le carte abilitate per un mercato da 7 miliardi l’anno, secondo i dati dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of management del Politecnico di Milano.
I new digital payment cresceranno ancora, nel 2019 raggiungeranno i 100 miliardi di euro, pari al 44% del totale dei pagamenti digitali. In questi termini, “la difficoltà maggiore, nel nostro Paese, sta nel comunicare il cambiamento in atto in modo comprensibile a tutti e conseguentemente individuare soluzioni sartoriali per tutti i player del mercato, a cominciare da quelli ‘storici’ come le banche, oggi attentissime alla marginalità delle proprie iniziative”.
Nuova tecnologia sì, ma senza dimenticare la sicurezza. “È fondamentale intervenire al meglio, bilanciando con attenzione le esigenze legate alla sicurezza, senza compromessi, con quelle del mercato. L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione delle oltre 70 aziende leader di mercato che oggi ne fanno parte: negli anni siamo diventati un interlocutore importante per Banca d’Italia, per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per le Commissioni competenti e per gli organismi di vigilanza dediti alla materia. I rapporti con le autorità di controllo sono eccellenti. Maggiore è il dialogo, migliore è il nostro lavoro”.