Home Nazionale Cultura: Mattarella, antidoto migliore contro violenza e oscurantismo

Cultura: Mattarella, antidoto migliore contro violenza e oscurantismo

0

Roma, 22 nov. (AdnKronos) – “Sostenere la cultura è una grande opera di civiltà. Questo è l’antidoto migliore nei confronti di ogni forma oscurantista, di spinta alla violenza, di contrapposizione”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale i partecipanti al programma “Mecenati del XXI secolo”, sviluppato con il patrocinio del ministero dei Beni culturali, Confindustria Cultura, Abi, Luiss e Museimpresa, per valorizzare le migliori iniziative istituzionali, aziendali e private a sostegno dell’arte.
“L’arte e la cultura -ha ricordato il Capo dello Stato- non appartengono ad alcun Paese, sono un patrimonio comune dell’umanità. Il sostegno alla cultura, il mecenatismo, è un contributo di primaria importanza per il nostro Paese, ma in realtà per l’intera comunità internazionale, per l’umanità, contribuisce in questo modo a relazioni eccellenti, ad una migliore comprensione, alla pace”.
“Abbiamo tante sfide, tanti problemi impegnativi sullo scenario internazionale. In realtà -ha concluso Mattarella- ve ne sono sempre stati, in ogni epoca e stagione, abbiamo però un vantaggio in questa nostra stagione: un aumento dell’istruzione e della cultura, una diffusione della cultura e un apprezzamento dell’arte”.