Home Nazionale Cuneo: Nencini, su cavalcavia sempre sollecitati controlli e verifiche

Cuneo: Nencini, su cavalcavia sempre sollecitati controlli e verifiche

0

Roma, 19 apr. (AdnKronos) – Il ministero delle Infrastrutture “ha costantemente sollecitato tutte le società concessionarie ad effettuare verifiche e controlli” su cavalcavia e guardrail e ha accertato il rispetto delle normative vigenti. Inoltre “tutte le società hanno assicurato di aver adottato ogni iniziativa a tutela della sicurezza autostradale”, mentre l’Anas svolge “costante e regolare attività di monitoraggio su tutta la rete viaria di competenza”. Lo sottolinea il viceministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini, rispondendo ad un’interrogazione presentata del senatore di Direzione Italia Lucio Tarquinio, all’indomani del crollo del cavalcavia sulla A14 tra Loreto e Ancona. Vicenda che torna d’attualità dopo il nuovo cedimento strutturale verificatosi ieri sulla tangenziale di Fossano.
“Quanto alle condizioni strutturali e allo stato di manutenzione dei cavalcavia autostradali, la Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali del ministero -spiega l’esponente dell’esecutivo- con apposite circolari ha costantemente sollecitato tutte le società concessionarie ad effettuare verifiche e controlli delle opere d’arte appartenenti al patrimonio autostradale, in ottemperanza ai vigenti disposti normativi di competenza dei gestori delle infrastrutture”.
“In particolare, con circolari del 2009, 2013, 2014 e 2016, è stato richiesto alle società di trasmettere un dettagliato rapporto informativo sulle attività di verifiche e controlli effettuati sulle opere d’arte, disponendo altresì di adottare ogni utile iniziativa finalizzata a garantire la sicurezza della circolazione”.