Home Nazionale Def: tensioni Pd-Padoan, renziani ‘no tasse e privatizzazioni’ (2)

Def: tensioni Pd-Padoan, renziani ‘no tasse e privatizzazioni’ (2)

0

(AdnKronos) – “La mia impressione -spiega Gianni Cuperlo- è che Padoan non abbia alcuna intenzione di cedere a operazioni elettoralistiche in questo scorcio finale di legislatura”. E in qualche modo il punto è stato sollevato in uno scambio con il deputato renziano Edoardo Fanucci che ha sollecitato il ministro sullo stop alla riforma del catasto, strettamente connessa alla tassazione sulla casa, e al confronto con la politica.
“Non c’è differenza tra un ministro tecnico e uno politico, ma fatte le deduzioni tecniche, la politica sceglie”, ha detto Padoan nella replica. Sul punto della riforma del catasto, a differenza dei renziani, i sostenitori della mozione Orlando sono schierati con il ministro. Dice Cuperlo: “Mi sembra una misura di equità. Non va vista come una tassa in più ma come uno strumento che avrà anche effetti positivi di riequilibrio del mercato”.
E ancora Antonio Misiani: “Mi auguro che nel Def il governo affronti con decisione i due nodi veri che abbiamo di fronte: la crescita economica e la riduzione delle disuguaglianze sociali, molto più che il catasto o la privatizzazione di Poste che tanto appassionano alcuni…”.