Home Nazionale Difesa: Consiglio supremo, Ue riduca gap con Usa all’interno della Nato (2)

Difesa: Consiglio supremo, Ue riduca gap con Usa all’interno della Nato (2)

0

(AdnKronos) – “L’assetto istituzionale dell’Unione e l’azione politica dei Paesi membri -sottolinea il comunicato diffuso al termine della riunione- sono sempre più determinati dalle sfide dettate dal contesto esterno, da cui dipendono e prevedibilmente dipenderanno la sicurezza del Continente e il suo sviluppo economico e sociale. Un’Unione forte e coesa oltre che una scelta è una necessità”.
“Vi è quindi bisogno che l’Europa assuma il ruolo centrale nella governance globale che le è proprio per storia, cultura e peso economico. Nella prospettiva di una piena integrazione europea, i principali Paesi membri devono assumere una posizione politica unitaria per poter far fronte, con visione ampia e in maniera non frammentaria e settoriale, alle esigenze di sicurezza dettate dagli scenari attuali e, in particolare, per perseguire con successo la stabilizzazione del Medio Oriente e del Nord Africa. La volontà politica di affrontare unitariamente i teatri di crisi è l’indispensabile presupposto delle iniziative per la messa a punto di idonee iniziative”.
“Le sinergie e le economie di scala realizzabili attraverso nuove forme di integrazione di unità, comandi e supporti in ambito europeo potrebbero permettere all’Unione di potenziare le proprie capacità di intervento e di colmare, almeno in parte, il gap in termini di assetti militari che ora accusa in seno alla Nato nei confronti dell’alleato Usa”.