Home Nazionale Difesa: Libia, Nordcorea, politica Ue, Mattarella convoca Consiglio Supremo

Difesa: Libia, Nordcorea, politica Ue, Mattarella convoca Consiglio Supremo

0

Roma, 30 set. (AdnKronos) – La stabilizzazione della Libia, anche in riferimento alle questioni relative all’Isis e alle migrazioni irregolari; la situazione in Corea del Nord; il rilancio della politica di sicurezza e difesa comune europea. Saranno questi i temi al centro della riunione del Consiglio Supremo di Difesa che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per giovedì prossimo, 5 ottobre, alle 17.
Questi in particolare i temi posti all’ordine del giorno. Al primo punto: esame degli scenari internazionali di crisi e di conflitto, con particolare riferimento alla stabilizzazione della Libia, al contrasto dell’Isis, alla sfida posta dalle migrazioni irregolari di massa nel breve termine e in proiezione futura, e ai possibili sviluppi della situazione in Nord Corea e nel Sud-Est asiatico. Impegni delle Forze Armate e di Polizia italiane nel contesto delineato e loro prospettive.
Secondo argomento in discussione: punto della situazione sul rilancio della politica di sicurezza e difesa europea e sulle iniziative che il nostro Paese intende assumere, di concerto con altri Paesi membri, sul piano politico e su quello militare. Infine l’aggiornamento sull’iter di attuazione del Libro Bianco della Difesa.