Home Nazionale Editoria: joint venture Feltrinelli-Messaggerie per vendite online

Editoria: joint venture Feltrinelli-Messaggerie per vendite online

0

Milano, 9 ott. (AdnKronos) – Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una joint venture attiva nell’e-commerce italiano di prodotti editoriali. Nella nuova realtà confluiscono tre piattaforme digitali: Ibs.it, parte del gruppo Messaggerie Italiane, lafeltrinelli.it, e-commerce di gruppo Feltrinelli, e libraccio.it, il portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e libri scolastici nuovi e usati, nato dalla partnership tra Ibs.it e Libraccio.
L’accordo prevede che la joint venture sia composta dal Gruppo Feltrinelli, con il 50,1% delle azioni; Messaggerie Italiane deterrà, tramite la controllata Emmelibri, il 46,9%, mentre Argo, la holding di gruppo Libraccio, avrà il 3%. L’operazione, si spiega in un comunicato congiunto, “vuole creare un’alternativa concreta e tutta italiana ai grandi player globali dell’e-commerce, attraverso un’integrazione fluida del bacino di utenti delle tre piattaforme, la fidelizzazione sempre maggiore della clientela dei tre brand, che al momento rimangono separati e indipendenti, e la conseguente creazione di una community online ampia e solida”.
Il consiglio di amministrazione della joint venture sarà presieduto da Carlo Feltrinelli, Alberto Ottieri, co-amministratore delegato di Messaggerie Italiane, ricoprirà la carica di vice presidente, mentre la gestione verrà affidata ad Alberto Rivolta, direttore operativo di Gruppo Feltrinelli, che ricoprirà l’incarico di amministratore delegato.

Exit mobile version